Lavori tante ore seduto in ufficio? Fai smart working?
Se hai una sedia con uno schienale reclinabile potrai fare degli esercizi molto utili. Questo ti permetterà di compensare le posture incongrue prolungate che assumi da seduto durante la giornata.
Ti insegno due esercizi molto semplici ed utili che potrai eseguire con la tua sedia ergonomica.
Esercizio n°1:
Sblocca lo schienale della tua sedia e portalo a 110°. Mantieni questa posizione per circa 20 secondi. Mi raccomando: è molto importante che il tuo bacino sia bene appoggiato fino in fondo allo schienale.
Questo esercizio é molto valido per compensare le posture disfunzionali che spesso assumerai da seduto. E’ molto consigliato se hai una sedia con uno schienale con appoggiatesta, di modo da poter rilassare la tua regione cervicale.
Se vuoi vedere il video di questo esercizio clicca il link qui sotto:
https://www.youtube.com/watch?v=Vff6qkY6HhE
Esercizio n°2:
Sblocca lo schienale della tua sedia ergonomica e portalo alternativamente dai 90° ai 110°. Questa modalità ti consentirà di trasformare l’esercizio precedente statico, in dinamico. Questo esercizio é molto utile se hai una sedia senza appoggiatesta, per non sforzare eccessivamente i muscoli anteriori del tuo collo.
Se vuoi vedere il video di questo esercizio clicca il link qui sotto:
https://www.youtube.com/watch?v=Nwp4rd6NINA
Ricorda che é fondamentale trasformare una seduta passiva in una seduta attiva. Passare spesso dalla statica alla dinamica ti consentirà di prevenire e curare fastidiosi problemi a livello della tua colonna vertebrale. Questi esercizi ti consentiranno di vivere più in salute e di migliorare il tuo grado di benessere e performance lavorativa.
Se vuoi saperne di più e rimanere costantemente aggiornato continua a seguire il mio canale YouTube “Back School in Azienda”, la mia pagina Facebook “Back School in Azienda” ed il mio profilo personale “Emanuele_Toso”
Emanuele Toso
Fondatore di Back School in Azienda
Commenti recenti