In questi ultimi anni lo stress e lavoro correlato sono sempre più all’ordine del giorno. Lo smart working è sempre più diffuso con ritmi più serrati, tecnostress e spesso non si riesce minimamente a trovare spazio per se stessi.
Il datore di lavoro si sta sempre più accorgendo che è fondamentale migliorare questa condizione. I corsi aziendali stanno diventando sempre più pratici e legati al benessere del dipendente. I latini dicevano: “mens sana in corpore sano” ed acquisire delle capacità per gestire ansia e stress é sempre più importante.
La chiave per gestire ansia e stress?
- conoscere meglio il proprio respiro
- imparare a gestire le situazioni stressanti con delle semplici prese di coscienza ed esercizi di pochi secondi pratici.
L’ansia e lo stress innescano un pericoloso circolo vizioso:
- blocco respiratorio,
- tensione muscolare,
- cattiva circolazione e
- rachialgie (dolori a livello della colonna vertebrale) croniche.
Come Evitare lo stress e lavoro correlato?
Per evitare stress lavoro correlato diventa fondamentale acquisire le capacità per prevenire questi disturbi invalidanti attraverso un impegno personale. Dobbiamo dare al dipendente le basi per acquisire maggiore consapevolezza respiratoria.
Raggiungere questo obiettivo è molto semplice. E’ sufficiente apprendere delle tecniche repiratorie e di rilassamento da riproporre nelle pause lavorative ed anche a casa.
Se vuoi conoscere meglio ciò di cui sto parlando contattami e troveremo il modo per soddisfare le esigenze della tua azienda.
Commenti recenti