La postura corretta in senso assoluto esiste?
Quante volte durante la giornata lavorativa e non, assumi posizioni disfunzionali? Non ti preoccupare, é normalissimo e non c’é alcun problema dato che la postura corretta in senso assoluto non esiste. Ciononostante, diventa molto utile per prevenire il dolore e mantenere una buona funzionalità cervicale, poter compensare con degli esercizi.
Cosa succede quando sei seduto comodo?
La tua testa pesa circa 5 kg. ed il suo peso é ben distribuito sulle tue 7 vertebre cervicali. Quando sei seduto comodo la tua testa si proietta in avanti di 5cm. e pesa ben 20kg. che gravano sul tuo collo, che non é protetto dalla fisiologica lordosi cervicale. Nel lungo termine questo potrebbe creare dolore e rigidità ed é importante poter spezzare la monotonia di posture fisse ed incongrue con un semplice esercizio che potrai eseguire ogniqualvolta lo riterrai necessario.
Come eseguire l’esercizio?
Porta la tua testa ed il tuo mento indietro e mantieni la postura per qualche secondo. Per svolgere l’esercizio correttamente é importante mantenere una buona postura con nuca-dorso-bacino virtualmente allineati e mantenere lo sguardo orizzontale.
Nel video del seguente link sul mio canale YouTube “Back School in Azienda” potrai vedere meglio come eseguire questo esercizio: https://www.youtube.com/watch?v=bG7qe8X0akg&t=1s
Continua a seguirmi anche su Facebook sulla mia pagina “Back School in Azienda”: https://www.facebook.com/backschoolazienda
Seguimi anche sul mio profilo personale di Instagram Emanuele_Toso:
https://www.instagram.com/emanuele_toso/
Commenti recenti