Come possiamo evitare la principale causa di assenteismo sul posto di lavoro?
La principale causa di assenteismo sul posto di lavoro è il mal di schiena. Nei paesi industrializzati il 90% della popolazione soffre di mal di schiena almeno una volta nella vita.
Come migliorare tale situazione?
Occorre sempre più diffondere consapevolezza posturale in ambito aziendale, soprattutto in questa società sempre più tecnologica e sempre meno votata al movimento. Dobbiamo fare in modo che il lavoratore riprenda in mano la sua vita anche dal punto di vista corporeo e possa trovare la chiave per stare meglio e per essere anche più efficiente in ambito lavorativo.
I datori di lavoro si accorgono sempre di più di quanto sia fondamentale investire in tal senso e spesso mi chiedono: ” cosa è meglio fare per i dipendenti?”.
La risposta è molto semplice: conoscere la colonna vertebrale, utilizzarla al meglio ed imparare dei semplici esercizi di pochi secondi da eseguire nelle pause lavorative.
Semplici accorgimenti che se applicati possono ridurre notevolmente il fenomeno dell’assenteismo sul posto di lavoro.
Come evitare la principale causa di assenteismo sul posto di lavoro, cioè il mal di schiena?
E’ importante diffondere un concetto ancora mancante nella società moderna: quello di “Igiene Vertebrale”. Tutti ci laviamo i denti non perché ci facciano male, ma affinché non ci siano problemi futuri. Veramente poche persone utilizzano con consapevolezza ed al meglio la loro colonna vertebrale ed è molto importante diffondere questo concetto preventivo.
I nostri corsi in azienda partono da concetti teorici per poi passare alla pratica, all’acquisizione di una maggiore consapevolezza posturale. Il dipendente si accorgerà di essere il primo responsabile della sua salute, imparerà ad utilizzare al meglio il suo corpo e dei semplici esercizi per compensare le posture disfunzionali della giornata lavorativa e non.
Se vuoi approfondire questi importanti concetti e metterli al servizio della tua azienda contattami e fissiamo un appuntamento per costruire insieme un percorso ad hoc per la tua azienda; così da evitare il fenomeno dell’assenteismo sul posto di lavoro dovuto al mal di schiena.
Commenti recenti