TI SEI MAI ACCORTO DI ESSERE TESO?
Ti sei mai accorto quante volte, senza rendertene conto, tieni in dentro la pancia e in alto le spalle? Questo avviene perché non stai lasciando andare libero di funzionare il tuo diaframma. Spesso facciamo questo per senso estetico, per abitudine, per antico retaggio: “Pancia in dentro e petto in fuori”. Quando non siamo in grado di controllare queste tensioni, il nostro diaframma respiratorio non é libero di lavorare liberamente.

CHE COS’E’ IL DIAFRAMMA RESPIRATORIO?
E’ uno dei 5 diaframmi del nostro corpo: il diaframma tentorio del cervelletto, il diaframma buccale, il diaframma toracico superiore, il diaframma respiratorio ed il diaframma pelvico. Abbiamo ben 5 separé nel nostro corpo ed il diaframma respiratorio é solo uno dei 5. Il diaframma respiratorio é il muscolo principale del nostro respiro. Si chiama “dia” perché divide la cavità addominale da quella toracica e a riposo dovrebbe intervenire al 70% nell’insispirazione.

COSA SUCCEDE QUANDO SIAMO TESI?
Quando siamo tesi, a volte senza rendercene conto, facciamo lavorare molto di più i muscoli accessori del respiro come: il gran pettorale, il piccolo pettorale, il gran dentato, i trapezi, gli scaleni, il gran dorsale, gli erettori spinali, etc.

COSA DOBBIAMO FARE?
Dobbiamo imparare a rilassarci e quindi a lasciare libero di funzionare il nostro diaframma. Dobbiamo sentire il nostro respiro che arriva profondo a livello addominale, senza bloccare la nostra pancia e le nostre spalle. Il nostro respiro a riposo dovrebbe arrivare al 70% a livello addominale e al 30% a livello toracico.

DOV’E’ IL NOSTRO DIAFRAMMA E COME FUNZIONA?
Spesso conosciamo poco il nostro diaframma respiratorio perché non è un muscolo visibile come ad esempio il bicipite brachiale o il quadricipite femorale. Se ti chiedessi dov’è il tuo diaframma respiratorio sapresti darmi una risposta precisa? Spesso i miei allievi mi indicano la parte alta della pancia e non é sbagliato, ma non sanno minimamente dove si dispone anatomicamente il nostro muscolo principale del respiro. I pilastri posteriori del diaframma si inseriscono dietro la nostra schiena, nella parte finale del nostro torace (sulla XXII ed ultima vertebra dorsale). Il diaframma si dispone poi su tutta la zona sottocostale ed i suoi pilastri anteriori alloggiano dalla seconda alla quarta vertebra lombare anteriormente. Questa è l’anatomia (com’é fatto e come si dispone il nostro diaframma), la fisiologia invece ci indica come funziona. Quando inspiriamo, senza rendercene conto, il diaframma scende e la pancia si gonfia, quando invece espiriamo il diaframma sale e la pancia si sgonfia. Tutto questo non è facile da comprendere per chi non é addetto ai lavori, perché il diaframma è un muscolo profondo, interno, intimamente correlato con gli organi viscerali (in basso) e con quelli mediastinici (in alto) e non è un muscolo esterno facilmente visibile.

COSA FANNO GLI ADDOMINALI?
Gli addominali sono muscoli antagonisti del diaframma. Quindi quando teniamo in dentro la pancia o contraiamo l’addome stiamo bloccando il nostro respiro, il nostro diaframma respiratorio. Quindi d’ora in poi, lascia andare la pancia e le spalle e con questa semplice presa di coscienza, consentirai al tuo diaframma di lavorare liberamente e non lo porterai più in disfunzione.

WhatsApp Chat
via WhatsApp