Ti sei accorto che spesso durante la giornata assumi posizioni comode? Quasi sempre il nostro corpo va alla ricerca del massimo confort e dunque é normale assumere posizioni economiche e non ergonomiche. Succede questo semplicemente perché siamo più comodi e l’unico modo per migliorare la nostra condizione é conoscere dei validi esercizi di compenso. Bastano pochi secondi per compensare le posture incongrue e combattere semplici dolori posturali. Non siamo fatti per stare fermi ma per muoverci. Ti insegno un esercizio molto valido per poter compensare la postura “scorretta” con spalle avanzate, testa protesa in avanti e dorso curvo.
Mantieni la testa che guida il movimento verso l’alto, le spalle basse e la pancia che si lascia bene andare ed inclina il tuo busto in avanti. Durante l’inspirazione extraruota le tue braccia ed apri il tuo dorso. Ripeti l’esercizio per 5-10 respiri.
Basteranno semplici esercizi come questo per migliorare la tua giornata ed evitare fastidiosi problemi nel lungo termine. “Gutta cavat lapidem”: la goccia scava nella roccia. Ricordati sempre che le posture scorrette prolungate possono portare alla lunga ad avere problemi .
Non potremo mai essere perfetti e fermi come l’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci perché siamo imperfetti ed in movimento. Questo rappresenta un grosso vantaggio per i nostri dischi intervertebrali, che mantengono la loro piena efficienza quando ci muoviamo.
Commenti recenti